L'odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità è quella di conservare in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture ect, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l'estetica originale degli elementi dentari.
Le faccette possono essere di ceramica o di resine composite. Il materiale più adatto sarà scelto in base alle esigenze estetiche e funzionali del caso. Le faccette in ceramica hanno aspetto molto simile a quello dei denti naturali e mantengono nel tempo colore e lucentezza iniziali.
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
Per mantenere un sorriso sano, è importante sostituire i denti persi; Una protesi mobile, sostituendo i denti mancanti, migliora il sorriso, aiuta a masticare meglio, a parlare più chiaramente e, sostenendo guance e labbra, darà al viso un aspetto più giovane.La protesi fissa comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti infissi nell’osso.
L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria specializzato nella diagnosi, prevenzione dentale e trattamento delle irregolarità dentali (malocclusioni) e delle malformazioni delle ossa mascellari.
L’Implantologia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire il patrimonio dentale perduto, nel modo più simile al reale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
La chirurgia odontostomatologica od orale si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi, di chirurgia preprotesica come i rialzi del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o di biomateriali.
Utilizzare il laser in odontoiatriacome alternativa al bisturi ed alla chirurgia tradizionalesignifica curare i pazienti con tecnologie meno invasive, meno dolorose, spesso più precise e dai risultati migliori. Questo moderno dispositivo rappresenta quindi un’interessante novità anche per la cura delle parodontopatie. Con risultati eccellenti e, soprattutto, indolori.
L’igiene orale è il modo più sicuro per evitare l’insorgere della placca batterica e quindi il generarsi di carie che possono portare ad asportare o devitalizzare il dente. Si occupa di mantenere la bocca pulita (mediante strumentazione a mano e con ultrasuoni) dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata) per il trattamento e la prevenzione di problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali), parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore), e carie
La parodontologia è rivolta alla cura della malattia parodontale. Tale patologia, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre malattie croniche come il diabete e le patologie cardio vascolari.
Lo sbiancamento dentale è una pratica estetica che ha lo scopo di rendere la dentatura più bianca e brillante.
La pedodonzia previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Si occupa in particolare di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (denti decidui), della loro eventuale cura e di intercettare eventuali malocclusioni.